Prendiamo spunto da una polemica che ha riguardato il servizio di biciclette pubbliche inaugurato a Bristol all’inizio di questa estate, che viene visto dalla stampa locale come troppo piccolo, poco visibile e di difficile utilizzo e per questo non all’altezza di garantire quell’uso massiccio della bici che sarebbe necessario a quello che dovrebbe essere un processo di trasformazione della città. E’ questo che ci si aspetta dai servizi di Bike Sharing? Trasformare le vostre città?
(Per approfondimenti su Bristol potete dare un’occhiata al post del 23 luglio su World Streets “Thoughts on a shared bike project in the UK: Part I” su http://newmobilityagenda.blogspot.com/2009/07/shared-bike-project-in-uk-part-i.html)
Magari conoscete la risposta: non lo può fare da solo, naturalmente. Ma se lo inserite in un pacchetto di misure di nuova mobilità ben coordinate potete davvero avere a disposizione un elemento molto potente del processo di trasformazione.
Per avere una utile visione complessiva su questo argomento potete approfondire l’esempio di Parigi e del Velib’ grazie a una manciata di brevi video, oltre a un documentario TV, tutti disponibili dai link che seguono.
- Un trailer di 30 secondi del documentario PBS su Vélo Liberté e il progetto “Greening of Paris” – http://www.pbs.org/e2/episodes/308_paris_velo_liberte_trailer.html#
- Un video di tre minuti interessante perchè discute i motivi per il quale un progetto così ambizioso è stato adottato dalla Municipalità di Parigi – http://www.pbs.org/e2/episodes/308_paris_velo_liberte_excerpt.html
- Un video di sei minuti che mette le basi per una relazione tra bikesharing e carsharing (procedete con cautela, ma procedete!) – http://blip.tv/play/AcvUegA
- Il documentario di mezz’ora della PBS è visibile in bassa definizione su http://www.e2-series.com/, click Webcast, poi Paris.
- Una copia del DVD con tutti i documentari e² può essere ordinata per 25 $ al bookshop della PBS su http://www.shoppbs.org/product/index.jsp?productId=3333834&cp=&sr=1&kw=paris&origkw=paris&pg=2&parentPage=search#Details
- Se volete approfondire ulteriormente l’argomento Vélib, date un’occhiata al video di Streetfilms: Vélib – The Greening of Paris – http://www.streetfilms.org/archives/velib (8 minutes).
- E l’intervista di Perils for Pedestrians qui: http://blip.tv/file/2363567/.
Buon divertimento, e se per caso avete la voglia e la capacità di sottotitolare questi video, fatecelo sapere.