Trasporti e uso dello spazio urbano

La Commssione per l’Integrazione dei Trasporti (CfIT) britannica ha annunciato “un nuovo potente strumento a disposizione dei progettisti, delle Amministrazioni e delle Autorità Locali per migliorare l’integrazione tra l’utilizzo degli spazi e la pianificazione dei trasporti”.

Planning for Sustainable Travel – Uno strumento per una migliore integrazione tra trasporti e utilizzo del territorio.

Planning for Sustainable Travel (progettazione per un trasporto sostenibile) è una risorsa web provvista di una guida riassuntiva molto rapida che identifica 11 diversi strumenti di utilizzo del territorio che i progettisti urbani e dei trasporti possono utilizzare per ottenere una diminuzione degli spostamenti, minori percorrenze di viaggio e un uso più intensivo di modalità di trasporto sostenibili.

La guida fa due raccomandazioni di base:

  1. Bisognerebbe dare molta più attenzione ai primissimi stadi dei più importanti progetti di sviluppo urbanistico, scegliendo località che hanno un’alta probabilità di generare bassi flussi di traffico e un alto potenziale di offerta di modalità di trasporto alternative all’auto.
  2. I nuovi insediamenti dovrebbero essero progettati in modo di generare un livello di veicoli/km per abitante minore della media dell’area circostante, considerata un buon punto di riferimento.

Altra osservazione: questa guida è una risorsa che raccoglie consigli spesso di provenienza molto diversa in un unico sito.

It is intended that the guidance acts as a resource bringing together current sometimes disparate advise under one website and guide.”

# # #

* Breve introduzione – http://www.cfit.gov.uk/pn/091023/index.htm

* Il sito web dove si trova anche la versione completa della guida – www.plan4sustainabletravel.org.

* Progettazione per un trasporto sostenibile: (guida sintetica)

* Progettazione per un trasporto sostenibile: volantino

* Progettazione per un trasporto sostenibile: background e analisi tecniche

* Background su CfIT – http://www.cfit.gov.uk


Contatti:

Daniel Parker-Klein
Transport Planning Policy Officer
Commission for Integrated Transport
55 Victoria Street, London SW1H 0EU
t +44 020 7348 1970
f +44 020 7348 1989
m +44 07894 620655
e daniel.parker-klein@ciltuk.org.uk

Rispondi