La Regione Lombardia punta sugli ecobus a Milano

Da Eco delle Città:

Entro primavera dovrebbero essere consegnati al Comune di Milano 140 nuovi bus ecologici. Il finanziamento del Pirellone è di 22 milioni di euro

La Regione punta sugli ecobus a Milano

In arrivo 140 nuovi autobus diesel ecologici per il Comune di Milano. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale della Lombardia, su proposta dello stesso presidente della Regione Roberto Formigoni e dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo.
La Regione mette a disposizione del Comune di Milano un finanziamento di 22.473.000 euro per l’acquisto e la messa in esercizio (entro la primavera di quest’anno) di nuovi mezzi di trasporto ecologico, oltre che per la sperimentazione di mezzi ibridi diesel-elettrici (7 bus) e idrogeno-elettrici (3 bus), con le relative infrastrutture di deposito e rifornimento (2 impianti)..

Il Pirellone prova a mettere la quinta per rafforzare il trasporto pubblico ecologico: dal 2005 la Regione ha contribuito a finanziare e sostenere la mobilità sul territorio di Milano e della provincia con un investimento di quasi 2,7 miliardi di euro. Una cifra che comprende i finanziamenti legati al rinnovo parco autobus, alle agevolazioni tariffarie, a vari interventi di servizio (sicurezza e funzioni amministrative), a interventi infrastrutturali su rete ferroviaria e metropolitane e ai contratti con Trenitalia e Ferrovie Nord Milano.

Il comunicato stampa della Regione Lombardia

Rispondi