Honk! Non è mai troppo tardi: corsi di bicicletta per adulti in Spagna.

Di certe cose si dice che sono “facili come andare in bicicletta”, eppure le persone che non riescono ad usare questo mezzo di trasporto sono molte, probabilmente quante quelle che non hanno conseguito una patente di guida…Da European Community for Mobility Management

Tra le iniziative promosse in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile tenutasi in settembre, la città di Vitoria-Gasteiz ha organizzato un corso di ciclismo per adulti. In tutto si sono svolti quattro corsi tenutisi in diversi luoghi cittadini pensati per diversi livelli di abilità ciclistica. All’iniziativa hanno partecipato 45 persone raggiungendo una competenza che hanno considerato soddisfacente.

I corsi sono stati concepiti per consentire di acquisire delle competenze di base di ciclismo urbano a tutti coloro che non hanno imparato ad andare in bici.

La maggior parte degli studenti erano donne oltre i 50 anni di età. Molte domande di partecipazione sono state rifiutate per l’impossibilità di accoglierne un numero maggiore. Il successo dei corsi ha stimolato la messa a punto di iniziative simili nei prossimi mesi.

 

Pubblicato da

Enrico

Enrico Bonfatti, dopo aver vissuto e lavorato nella industriosa Lombardia, si è ritirato oggi in una ridente frazione montana delle prealpi venete. Ha avuto il privilegio di poter sperimentare la vita senza il possesso dell’automobile per tredici lunghi anni. Ultimamente lo ha perso a causa del mutato contesto nel quale si trova a vivere e delle politiche di smantellamento del trasporto pubblico in atto ormai da diversi anni nel nostro paese e non solo. Ha dato vita a questo blog nell’ormai lontano 2009, spinto dalla necessità di preservare, per quanto possibile, il quartiere dove viveva dal quotidiano assalto delle lamiere.

Rispondi