Changwon, Korea sarà la prossima sede del World Congress on Mobility for the Future of Sustainable Cities che si terrà dal 22 al 24 ottobre. EcoMobility Changwon 2011 è un evento che affronterà il problema della sostenibilità dei trasporti urbani alla luce di stimolanti prospettive. Grazie alla presenza di esperti internazionali nel campo dei trasporti i partecipanti potranno partecipare a produttivi dibattiti sulla mobilità e sul futuro delle città sostenibili.
Ecomobility si riferisce a una mobilità sostenibile dal punto di vista ambientale ed inclusiva dal punto di vista sociale. Il concetto combina l’utilizzo di modalità di trasporto non motorizzate, come camminare e andare in bici, integrate dall’uso del trasporto pubblico e di veicoli elettrici leggeri. “L’ecomobilità permette alla gente di muoversi nel suo ambiente senza l’utilizzo di auto private e alle merci di venire distribuiti grazie a vetture progettate per l’uso urbano senza motori a combustione interna” si legge sul sito web dell’iniziativa.
La conferenza avrà un momento particolare dedicato ai sistemi di bike sharing e analizzerà nel dettaglio gli ostacoli fisici, istituzionali e finanziari alle innovazioni nel campo.
La discussione sarà gestita da un gruppo di relatori particolarmente combattivo e coinvolgente che stimolerà commenti e osservazioni su soluzioni molto creative. Tra questi sindaci e rappresentanti delle amministrazioni di Seoul(it), Londra, Tokyo, Melbourne, Teheran, Budapest, Bangkok, Boulder; esperti internazionali di organizzazioni governative e non come EMBARQ, GIZ, Asian Development Bank, ITDP e UITP. Ci saranno poi esponenti del mondo accademico ed economico come Carlo Ratti del MIT, Shivanand Swamy della CEPT University, Robin Chase(it) di Buzzcar(it) e Zipcar, Eric Britton di New Mobility Agenda.
La conferenza è organizzata dalla Global Alliance for EcoMobility con la collaborazione di EMBARQ, GIZ, UITP, ADB e ITDP. Una lista completa degli organizzatori è disponibile su http://ecomobility2011.iclei.org/home/.
Il termine per le iscrizioni è fissato per il 10 ottobre.
###################