Mobilità sostenibile in Corea.

Changwon, Korea sarà la prossima sede del  World Congress on Mobility for the Future of Sustainable Cities che si terrà dal 22 al 24 ottobre. EcoMobility Changwon 2011 è un evento che affronterà il problema della sostenibilità dei trasporti urbani alla luce di stimolanti prospettive. Grazie alla presenza di esperti internazionali nel campo dei trasporti i partecipanti potranno partecipare a produttivi dibattiti sulla mobilità e sul futuro delle città sostenibili.

Ecomobility si riferisce a una mobilità sostenibile dal punto di vista ambientale ed inclusiva dal punto di vista sociale. Il concetto combina l’utilizzo di modalità di trasporto non motorizzate, come camminare e andare in bici, integrate dall’uso del trasporto pubblico e di veicoli elettrici leggeri. “L’ecomobilità permette alla gente di muoversi nel suo ambiente senza l’utilizzo di auto private e alle merci di venire distribuiti grazie a vetture progettate per l’uso urbano senza motori a combustione interna” si legge sul sito web dell’iniziativa.

La conferenza avrà un momento particolare dedicato ai sistemi di bike sharing e analizzerà nel dettaglio gli ostacoli fisici, istituzionali e finanziari alle innovazioni nel campo.

La discussione sarà gestita da un gruppo di relatori particolarmente combattivo e coinvolgente che stimolerà commenti e osservazioni su soluzioni molto creative. Tra questi sindaci e rappresentanti delle amministrazioni di Seoul(it), Londra, Tokyo, Melbourne, Teheran, Budapest, Bangkok, Boulder; esperti internazionali di organizzazioni governative e non come EMBARQGIZAsian Development BankITDP e UITP. Ci saranno poi esponenti del mondo accademico ed economico come Carlo Ratti del MIT, Shivanand Swamy della CEPT University, Robin Chase(it) di Buzzcar(it) e Zipcar, Eric Britton di New Mobility Agenda.

La conferenza è organizzata dalla  Global Alliance for EcoMobility con la collaborazione di  EMBARQ, GIZ, UITP, ADB e ITDP. Una lista completa degli organizzatori è disponibile su http://ecomobility2011.iclei.org/home/.

Il termine per le iscrizioni è fissato per il 10 ottobre.

Programma

Form iscrizione

###################

Da TheCityFix.com

Pubblicato da

Enrico

Enrico Bonfatti, dopo aver vissuto e lavorato nella industriosa Lombardia, si è ritirato oggi in una ridente frazione montana delle prealpi venete. Ha avuto il privilegio di poter sperimentare la vita senza il possesso dell'automobile per tredici lunghi anni. Ultimamente lo ha perso a causa del mutato contesto nel quale si trova a vivere e delle politiche di smantellamento del trasporto pubblico in atto ormai da diversi anni nel nostro paese e non solo. Ha dato vita a questo blog nell'ormai lontano 2009, spinto dalla necessità di preservare, per quanto possibile, il quartiere dove viveva dal quotidiano assalto delle lamiere.

Rispondi