Honk! Picco dell’auto: vendite di autovetture in caduta libera

tiredcarMentre ci ostiniamo a progettare grandi infrastrutture al servizio dell’auto, la doppia crisi – economica ed energetica – morde e ci dice che forse avremmo bisogno d’altro… Il nostro campo è forse quello dove più la parola “crisi” assume il suo significato originale:

crisi: dal lat. Crisis e dal gr. Krisis – Momento che separa una maniera di essere o una serie di fenomeni da altra differente, o anche piega decisiva che prende un affare (http://www.etimo.it/?term=crisi)

da European Community for Mobility Management

Auto nuove nell’ue: -8.7% a gennaio 

In gennaio le vendite di automobili nuove nell’Unione Europea sono calate dell’ 8.7%.
Le nuove registrazioni infatti sono state 885.159, il più basso livello mai registrato dal 1990, anno in cui venne effettuata la prima rilevazione.

Tra i maggiori mercati, solo quello britannico ha registrato una crescita (+11.5% rispetto al gennaio 2012), mentre Germania (-8.6%), Spagna (-9.6%), Francia (-15.1%) e Italia (-17.6%) registrano perdite importanti del settore auto. In termini assoluti la Germania resta il mercato più importante dell’Unione con 192.090 nuove automobili, seguito da Gran Bretagna (143.643), Francia (124.798) e Italia (113.525). In Spagna le auto vendute sono state 49671, cifra leggermente inferiore a quella del Belgio (50.684).

 


Source: ACEA

Pubblicato da

Enrico

Enrico Bonfatti, dopo aver vissuto e lavorato nella industriosa Lombardia, si è ritirato oggi in una ridente frazione montana delle prealpi venete. Ha avuto il privilegio di poter sperimentare la vita senza il possesso dell'automobile per tredici lunghi anni. Ultimamente lo ha perso a causa del mutato contesto nel quale si trova a vivere e delle politiche di smantellamento del trasporto pubblico in atto ormai da diversi anni nel nostro paese e non solo. Ha dato vita a questo blog nell'ormai lontano 2009, spinto dalla necessità di preservare, per quanto possibile, il quartiere dove viveva dal quotidiano assalto delle lamiere.

Rispondi