Meno strade e parcheggi = meno auto

Screenshot from 2013-10-20 17:52:31Oggi un breve video sullo sviluppo urbano di Utrecht durante gli ultimi 90 anni. Da luogo che accarezzava, all’alba del secolo automobile, la distopia di un tessuto urbano completamente colonizzato dal traffico privato, a città che ha saputo restituire ai propri abitanti quella piacevolezza del vivere che tutti gli spazi pubblici dovrebbero offrire.

Per fare questo non si è esitato a prendere decisioni che a priori il buon senso considera spesso irresponsabili e portatrici di caos, invece…

Pubblicato da

Enrico

Enrico Bonfatti, dopo aver vissuto e lavorato nella industriosa Lombardia, si è ritirato oggi in una ridente frazione montana delle prealpi venete. Ha avuto il privilegio di poter sperimentare la vita senza il possesso dell'automobile per tredici lunghi anni. Ultimamente lo ha perso a causa del mutato contesto nel quale si trova a vivere e delle politiche di smantellamento del trasporto pubblico in atto ormai da diversi anni nel nostro paese e non solo. Ha dato vita a questo blog nell'ormai lontano 2009, spinto dalla necessità di preservare, per quanto possibile, il quartiere dove viveva dal quotidiano assalto delle lamiere.

0 pensieri su “Meno strade e parcheggi = meno auto”

Rispondi