Gratis per tutti: organizzazioni nel mondo per il trasporto pubblico gratuito

La lista che segue elenca le realtà che in tutto il mondo si stanno battendo per la gratuità del biglietto su metropolitane e autobus è fornita dagli attivisti svedesi di  Free Public Transport, il cui scopo è quello di garantire un luogo di discussione per il movimento a favore del trasporto gratuito. Sul loro sito potete trovare, oltre all’elenco continuamente aggiornato, anche le città che hanno già scelto di adottare questa misura: http://freepublictransports.com/organization/.

free pub transport - Doschdesign

AUSTRALIA

Bielorussia

FINLANDia

NORvegia

Svezia

# # #

Nota redazionale:

In un momento nel quale abbiamo bisogno di ripensare alla radice le soluzioni trasportistiche che abbiamo adottato finora e quindi mettere alla prova tutte le nostre convinzioni in tema, sarebbe sciocco non fare uno sforzo per tentare di capire le proposte di chi parte da presupposti che rompono con la tradizione. Molto probabilmente nei prossimi anni si delineeranno soluzioni ai problemi della mobilità molto diverse da quelle che sono le attuali pratiche, per cui dobbiamo cominciare a prendere confidenza con modi di pensare che molti possono trovare sgradevoli.

Pubblicato da

Enrico

Enrico Bonfatti, dopo aver vissuto e lavorato nella industriosa Lombardia, si è ritirato oggi in una ridente frazione montana delle prealpi venete. Ha avuto il privilegio di poter sperimentare la vita senza il possesso dell'automobile per tredici lunghi anni. Ultimamente lo ha perso a causa del mutato contesto nel quale si trova a vivere e delle politiche di smantellamento del trasporto pubblico in atto ormai da diversi anni nel nostro paese e non solo. Ha dato vita a questo blog nell'ormai lontano 2009, spinto dalla necessità di preservare, per quanto possibile, il quartiere dove viveva dal quotidiano assalto delle lamiere.

Un pensiero su “Gratis per tutti: organizzazioni nel mondo per il trasporto pubblico gratuito”

Rispondi