Honk! Manuale Sustrans sulla progettazione ciclabile

Sustrans, un’organizzazione no profit del Regno Unito la cui mission è quella di stimolare gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, ha annunciato la pubblicazione di un manuale per la progettazione amica dei ciclisti che descrive le migliori pratiche volte ad incoraggiare gli spostamenti attivi.

Il manuale è il primo di una serie di guide che Sustrans pubblicherà nel corso del 2014. Si tratta di una versione sintetica e molto visuale della serie medesima che riporta le informazioni base per professionisti, politici, responsabili della progettazione e della saluta pubblica, amministratori nonchè per tutti coloro – come comitati e singoli cittadini – che vogliono influenzare la forma del proprio ambiente di vita e degli spazi pubblici.

Utilizzando i principi enunciati dal manuale chi è responsabile di strade, degli spazi pubblici e del futuro dei nostri figli potrà contribuire ad aumentare la quota di spostamenti a piedi e in bicicletta nella società migliorando in questo modo i livelli di salute pubblica e di qualità ambientale.

Scarica il manuale

Da: Allinx.eu

#####################

sustransSustrans ha un’esperienza di oltre trent’anni nella creazione di percorsi adatti alle persone, lavorando in partnership con organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore in tutto il Regno Unito.

Pubblicato da

Enrico

Enrico Bonfatti, dopo aver vissuto e lavorato nella industriosa Lombardia, si è ritirato oggi in una ridente frazione montana delle prealpi venete. Ha avuto il privilegio di poter sperimentare la vita senza il possesso dell’automobile per tredici lunghi anni. Ultimamente lo ha perso a causa del mutato contesto nel quale si trova a vivere e delle politiche di smantellamento del trasporto pubblico in atto ormai da diversi anni nel nostro paese e non solo. Ha dato vita a questo blog nell’ormai lontano 2009, spinto dalla necessità di preservare, per quanto possibile, il quartiere dove viveva dal quotidiano assalto delle lamiere.

Rispondi